giovedì 1 dicembre 2011

Biscotti natalizi

Questi nelle immagini sono dei Christmas cookies realizzati su una base di frolla al cacao o all'arancia e decorati con pasta di zucchero.
La frolla al cacao è ottenuta seguendo questa ricetta
300 g farina 00
50 g di cacao
150 g di zucchero
150 g di burro
50 g di granella di mandorle e nocciole
cannella (facoltativa - io 1 cucchiaino)
chiodi di garofano (facoltativo io 1 chiodo polverizzato)
1 uovo

Nel bimby ho mescolato tutti gli ingredienti a velocità 5 fino a quando l'impasto si è compattato, ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e lasciata riposare in frigo.
Dopo un'oretta l'ho stesa e ho ritagliato le forme dei miei biscotti. In forno per 8 minuti a 170°.


Per la frolla all'arancia 

  • 300 g di farina, 
  • 150 di burro, 
  • 200 di zucchero (se li ricoprite si può scendere fino a 150), 
  • 1 uovo,
  • un pizzico di ammoniaca per dolci 
  • la scorza di mezza arancia grattugiata 
  • 1 pizzico di sale
Lavorate il burro con lo zucchero, montate bene e poi aggiungete l'uovo, la buccia grattuggiata di mezza arancia e la farina mescolata all'ammoniaca, un pizzico di sale e impastate fino a formare una palla. Fate riposare 1 oretta in frigo e poi stendetela.
Non è una frolla, ad onor del vero ma funziona benissimo :D
Infornate i biscotti a 170° per sette minuti o poco più, dipende dal forno...appena sfornati saranno morbidi  si stabilizzeranno raffreddandosi.
Una volta freddi i vostri biscotti potranno essere decorati come più vi piace, ma sono buoni anche "nature" :)
Con questa ricetta partecipiamo al contest di spirEat
 Alla prossima...




0 commenti:

Posta un commento

Lascia pure un commento o un saluto, ne saremo felici!