domenica 4 dicembre 2011

Non arrendersi!

Mai come in questi giorni mi sono resa conto di ciò che sta dietro le quinte del fantastico lavoro della cake designer!
Avete tutta la mia stima,siete uniche, voi che con le vostre manine  certe volte tirate fuori capolavori che neanche gli scultori più famosi sarebbero capaci di creare!
Per capire fino in fondo il vostro lavoro mi sono detta...devo provare..!
Certe volte a guardare  le foto sembra semplice..un paio di palline di pdz,colla edibile e il gioco è fatto!
La realtà è che non è affatto così,ci sono decine di fattori da considerare:
Il calore o freddo della stanza,il grado di umidità,la tipologia della pdz (fortunatamente la funcakes è meravigliosa ed adatta soprattutto se si è alla prime armi)la quantità di gomma adragante (che personalmente non ho usato) ed altro ancora..ovviamente in tutto questo metti la manualità che si possiede!

La mia avventura è cominciata ieri sera,dopo aver parlato con le mie due validissime e bravissime collaboratrici ho detto "ok,cominciamo!speriamo bene!"
Fase 1
Preparo un pan di spagna,primo tentativo fallito in pieno..ma io ho un rapporto strano con i dolci quindi è normale!
Secondo tentativo riuscito!:) soddisfatta,ho preparato un semplicissimo pan di spagna alla vaniglia che
poi ho farcito e ricoperto con buttercream alla vaniglia,lasciato in frigo tutta la notte a riposare!


La prima volta che ho provato a ricoprire la torta avevo saltato il passaggio frigo ^^ con il risultato di una torta piena d'imperfezioni,difficile da decorare perchè troppo morbida,ma stavolta ho vinto io!


Fase 2
Metto davanti a me la mia fantastica pdz in vari colori,per accellelare la mia creazione,la mia musa ispiratrice per questi pupazzetti è stata Eleonora Nicolini ovvero Follie di zucchero,il suo supporto, i suoi consigli e spiegazioni mi hanno aiutata tantissimo,chi meglio di lei poteva!..i suoi lavori sono meraviglie per gli occhi!Ogni volta che vedo i suoi pupazzetti vorrei averli per me!
Non sono riuscita a ricreare i suoi personaggi e quindi ho provato a personalizzarli,non mi è andata tanto male come prima volta..certo ci vuole sicuramente un bel pò di pratica,ma in generale sono fiera del risultato!
Se ci sono riuscita io..chiunque può riuscirci serve solo non arrendersi!:)


Pdz vs Eleonora  0-1!


Fase 3
La mia prima torta con pupazzetti!!!






2 commenti:

Lascia pure un commento o un saluto, ne saremo felici!